Pochi capi, semplicità e buon gusto: ecco gli ingredienti dello stile preppy, una tendenza intramontabile tra chi cerca un outfit informale ma impeccabile.
Stile preppy: il vestire classico che “fa scuola”
Vi va di fare un salto nel passato? Oggi vogliamo portarvi indietro nel tempo, più precisamente negli anni ‘70: è il periodo di “Let it be”, della nascita dei Queen, della fondazione della Apple.
Sono anni di grandi cambiamenti culturali, economici e politici. E ovviamente anche la moda vuole dire lo sua. Lo stile preppy nasce proprio in questo nuovo caleidoscopio culturale e non solo come modo di vestire, ma come vero e proprio stile di vita.
Magari lo avrete sentito dire tante volte e magari vi sarete anche chiesti che cosa significa avere un “preppy look”.
Proviamo a sciogliere qualche dubbio. Il nome è in realtà un’abbreviazione: deriva da “preparatory school”, le scuole private di preparazione al college. In questi istituti gli studenti non potevano vestire scegliendo a caso dal loro guardaroba, secondo l'ispirazione della giornata.
Al contrario, dovevano indossare un’uniforme, curata ed impeccabile. Lo stile preppy nasce in questo ambiente: è uno stile “bon ton chic” che abbina i grandi classici del guardaroba con capi che sembrano rubati dalle divise sportive.
Un lifestyle di alta classe fatto di pochi elementi abbinati tra loro con semplicità.