Pochi capi, semplicità e buon gusto: ecco gli ingredienti dello stile preppy, una tendenza intramontabile tra chi cerca un outfit informale ma impeccabile.

Stile preppy: il vestire classico che “fa scuola”

Vi va di fare un salto nel passato? Oggi vogliamo portarvi indietro nel tempo, più precisamente negli anni ‘70: è il periodo di “Let it be”, della nascita dei Queen, della fondazione della Apple.

Sono anni di grandi cambiamenti culturali, economici e politici. E ovviamente anche la moda vuole dire lo sua. Lo stile preppy nasce proprio in questo nuovo caleidoscopio culturale e non solo come modo di vestire, ma come vero e proprio stile di vita.

Magari lo avrete sentito dire tante volte e magari vi sarete anche chiesti che cosa significa avere un “preppy look”.

Proviamo a sciogliere qualche dubbio. Il nome è in realtà un’abbreviazione: deriva da “preparatory school”, le scuole private di preparazione al college. In questi istituti gli studenti non potevano vestire scegliendo a caso dal loro guardaroba, secondo l'ispirazione della giornata.

Al contrario, dovevano indossare un’uniforme, curata ed impeccabile. Lo stile preppy nasce in questo ambiente: è uno stile “bon ton chic” che abbina i grandi classici del guardaroba con capi che sembrano rubati dalle divise sportive.

Un lifestyle di alta classe fatto di pochi elementi abbinati tra loro con semplicità.

Come avere uno stile preppy: le idee per lui

Lo stile dell’abbigliamento preppy si compone di capi classici, rivisitati in chiave understatement.

Vediamo insieme quali:

1) Giacca blazer: un capospalla morbido e destrutturato, con un retrogusto comunque sartoriale.

I colori devono essere pochi e ben accostati: via libera al blu navy e al beige.

Immancabile la pochette da taschino per dare all’eleganza un piglio disinvolto;

2) Cardigan: girocollo o con scollo a V, in cotone o lana quando fa più freddo, l'importante è che sia realizzato con tessuti di alta qualità e curato in tutte le rifiniture.

Per un perfetto stile preppy uomo il cardigan va indossato rigorosamente sopra polo colorate e a righe orizzontali o sopra una camicia button down.

E con la bella stagione basta appoggiarli sulle spalle e il gioco è fatto;

3) pantaloni chino: vi ricordate Steve Mc Queen nel film “La grande fuga”?

I pantaloni che intendiamo sono proprio quelli: dal fit asciutto e portati con il risvolto, i chinos sono uno dei capi chiave dell’abbigliamento uomo stile inglese.

Meglio se color kaki, ma perfetti anche in versione blu o grigia.

4) scarpe: qui la parola d’ordine è mocassini, rigorosamente senza calze.

Attenzione ai colori: gli abbinamenti devono essere curati e scelti con gusto.

Il look preppy: le idee per lei

Anche per il guardaroba di lei a farla da padrone è un abbigliamento sobrio e formale, con linee semplici, tessuti di qualità e tagli impeccabili.

Nell’armadio stile preppy di lei non possono quindi mancare magliette polo e il classico cardigan con bottoncini.

I pantaloni sono chino, taglio essenziale e a sigaretta. I colori dello stile preppy sono il bianco, il blu, il nero e il beige.

Molto adatte anche alcune fantasie floreali (purché sobrie) e le righe. Un capitolo a parte meritano gli accessori, perché un vero stile preppy si declina anche nei dettagli.

I capelli, per esempio, possono essere raccolti in una bella treccia, in uno chignon o lasciati sciolti ma con un taglio curato.

Anche borsa, orologio e tutti gli altri accessori devono confermare la ricercatezza e la cura dei dettagli tipica di questo look: nessun logo in vista, niente di eccessivamente appariscente. Ricordate sempre, con il preppy la prima regola è “less is more”…

Se anche voi siete amanti degli outfit curati ed impeccabili e volete costruire un perfetto stile bon ton chic visitate il nostro shop online: troverete tantissime idee per uno stile preppy!