Cos’ è la giacca blazer? In quali occasioni può essere indossata? Ecco tutti i segreti di stile della giacca “non giacca” che non passa mai di moda.

Giacca blazer, la giacca uomo casual dalla personalità versatile

Giacca blazer, ovvero la “non giacca” da uomo: potrebbe essere definito così, usando un gioco di parole, uno dei capispalla in assoluto più versatili del guardaroba maschile.

Perché il blazer uomo  non è semplicemente l’anti-completi eleganti; è una soluzione dinamica e ricca di personalità che ha le sue precise regole di stile.

A suggerirci il significato del termine blazer è l’etimologia stessa del nome: “to blaze” significa infatti “brillare” e fa riferimento ai bottoni in oro che originariamente erano il segno distintivo di questo capo. Una giacca doppiopetto uomo blu, corta ed elegante di cui persino la Regina Vittoria si innamorò al punto da renderla uniforme ufficiale per tutti gli equipaggi della Royal Navy. Ma secondo la moda contemporanea cos’è il blazer?

Può essere definito come una giacca uomo sportiva di solito in tessuto di cotone o fresco lana, a metà tra la comune giacca da abito e un cardigan.

I modelli che si sono diffusi nel tempo sono molti e diversi per stile e personalità, ma la vera caratteristica distintiva di questo capo è la sua natura multifunzionale.

A seconda di come viene abbinata, infatti, può trasformare il look da casual a fashion in pochissimo tempo.

Giacche da uomo: qual è la differenza tra il blazer e la giacca da abito?

Partiamo da un assunto fondamentale: la giacca blazer è un modello ben preciso che si distacca dalla versione “da abito”. Proviamo a delineare insieme le principali differenze tra una giacca sportiva ed una giacca da abito:

  1. i materiali con cui i due modelli sono realizzati risultano molto diversi: la suit jacket presenta tessuti con trame più leggere (di solito seta o lana di alta qualità), dal carattere meno deciso e con possibilità di inserire fantasie di diversa tipologia come quadri, righe ecc… La giacca blazer è di solito in tinta unita, può essere anche a doppio petto e ha una composizione in cotone più pesante o in twill;
  1. a livello di vestibilità il blazer è una giacca uomo slim, più corta e attillata della normale versione da abito; i volumi, inoltre, sono minimali e poco strutturati;
  1. la suit jacket fa parte di un completo e va sempre indossata in coppia con i pantaloni abbinati; il blazer, invece, segue rigorosamente la regola del mismatch con i pantaloni: tra i vari modelli di giacche uomo, quindi, è quello che meglio si presta ad essere indossato con jeans e pantaloni chino;
  1. per quanto riguarda le occasioni d’uso, la giacca è da preferire in tutte le occasioni che richiedono un dress code formale. Il blazer, invece, è la scelta giusta in tutte le altre situazioni in cui il completo risulterebbe troppo eccessivo. La sua versatilità, infatti, la rendono un capo “jolly” perfetto per diversi smart look da indossare da mattina a sera.

Come indossare un blazer uomo Versatile si, ma con delle regole di stile ben precise da rispettare: la giacca blazer si può indossare in tanti modi diversi.

Ecco una piccola guida per rendere sempre perfetti e di classe tutti i vostri look.

Blazer uomo con jeans e camicia: questo modello di giacca sportiva uomo si presta molto bene ad essere abbinato con jeans, camicia fantasia e, perché no, anche una bella cravatta.

Il tutto completato da un paio di francesine in pelle che magari richiamano il colore della giacca.

Giacca blazer e pantaloni chino: un’altra idea per indossare il blazer è quella di abbinarlo con pantaloni chinos 5 tasche, camicia bianca button down, cardigan con bottoni e sneakers.

Giacca blazer con maglione e camicia: è un’opzione più classica ma molto utile per la stagione fredda.

Potete optare per un blazer pesante, un maglioncino con scollo a V in caldo cotone, una camicia da mettere sotto alla maglia.

Il tocco in più? Una sciarpa con fantasia abbinata! Starete caldi e soprattutto avrete un vero look da invidia!

Vi piacerebbe provare questi look? Vorreste comporre il vostro outfit personale con la giacca blazer? Visitate il nuovo store online Invidia: troverete tantissime proposte per essere sempre di classe e super trendy!