La differenza tra una giacca sportiva e una giacca da abito non sempre può essere colta con facilità, anche perché spesso si tratta di giacche sartoriali che vengono indossate in occasioni speciali, formali o che comunque richiedono un abbigliamento non casual. Solo in tempi moderni è sorta la confusione tra questi due modelli di giacca: fino a pochi decenni fa, infatti, la giacca sportiva poteva essere messa solo in momenti speciali, mentre l'abito formale era la regola.

Entrando più nel dettaglio, la giacca da abito può essere abbinata con pantaloni di colore differente, e può essere accompagnata o meno da una cravatta; va detto, però, che operare il miglior abbinamento possibile non è sempre facile, anche perché a volte si può correre il rischio di apparire trasandati. Insomma, essere consapevoli della resa estetica di ciò che si indossa è fondamentale: per esempio, una giacca da abito priva di pantaloni abbinati in modo corretto sembra casuale (e non casual) e lo stesso si può dire per una giacca spaiata, o stinta dai lavaggi in tintoria o scolorita a causa dell'esposizione alla luce del sole. Un altro aspetto che bisogna mettere in evidenza è quello relativo alla flessibilità: la giacca sportiva è senza dubbio molto più flessibile rispetto alla giacca da abito. Basti pensare al gessato o al principe di galles, che possono essere indossati con disinvoltura in ben poche occasioni: abbinarle a un paio di sneaker o a un paio di jeans può sembrare poco appropriato, a meno che non si voglia dare nell'occhio. Diverso è il discorso per la giacca sportiva, che può essere mostrata sia nelle occasioni più tradizionali che in quelle meno classiche.

Giacca sportiva VS Blazer

Insomma, un blazer rischia di essere spesso confuso con una giacca sportiva, ma si tratta di un errore da non commettere. Ciò vale, per esempio, anche per una giacca spezzata. In sintesi, la giacca sportiva si abbina a pantaloni di tessuto uguale o differente e di colore uguale o differente, e può essere indossata in una grande varietà di occasioni, sia sul lavoro che in compagnia degli amici, sia durante la settimana che nel week-end. La giacca da abito, invece, richiede una selezione più accurata: le circostanze in cui è possibile sciorinarla sono meno, e proprio per questo vale la pena di valutarle con la massima attenzione. Si può dire, pertanto, che per la giacca sportiva non vi siano limiti, se non quelli che sono dettati dal buon gusto e dal buon senso, laddove la giacca da abito si rivela meno eclettica e più preziosa. Certo è che la giacca nel corso degli ultimi decenni si è evoluta in modo considerevole: le differenze di tagli, di tessuti, di colori e di finalità che la caratterizzano meritano di essere tenute in considerazione.