È il diretto discendente di pezzi indispensabili del guardaroba maschile e, come i suoi nobili genitori, ha acquisito un'importanza fondamentale nel guardaroba. Lo smanicato arriva dal classicissimo gilet: questo capo di abbigliamento, cui oggi a torto si attribuisce un'aura vagamente retrò, accompagna con eleganza un completo per occasioni importanti, oppure si porta da solo sopra una camicia, con nonchalance e un pizzico di ironia. Il gilet smanicato ne ha ereditato i vantaggi, ma vi ha unito i plus del giaccone imbottito.

Difendersi dal freddo, ma con stile grazie al gilet smanicato

I piumini da decenni si sono rivelati la scelta giusta per difendersi dai rigori invernali, evitando la sensazione di impaccio dei giacconi e cappotti. Il gilet smanicato maschile assume perciò il medesimo ruolo di riparo dal freddo, ma ancor più con ingombro al minimo.

Adatti fino al tardo autunno e ai primi tepori primaverili, i nostri gilet smanicati da uomo si accompagnano alla perfezione agli outfit casual delle giornate lavorative e alle mise più rilassate del tempo libero.

Poco indicati per l'uomo d'affari? Non è così: sopra la giacca del completo si rivelano una soluzione perfetta, per tenere al caldo ma lasciar notare lo stile d'insieme.

Le nostre proposte di gilet smanicato per la nuova stagione

Invidia Uomo ha disegnato modelli dall'imbottitura consistente ma soffice: nessuna costrizione sopra un maglione o un capospalla rigoroso.

Dotato di doppia allacciatura con bottoni automatici e zip, a tutta altezza, il nostro gilet smanicato consente di proteggere dall'aria la zona del collo: una scelta vincente per chi si muove in moto o scooter.

Una tavolozza di tonalità neutre lascia giocare con gli abbinamenti: tono su tono con il maglione oppure a contrasto, per vivacizzare l'insieme?

Come amiamo ricordare, saper vestire casual è saper creare la perfetta alchimia tra eleganza e disinvoltura.