Lunghezza orlo pantaloni uomo: risvoltino si o no?
Regola base: l’orlo dei pantaloni uomo eleganti deve essere assolutamente liscio.
Quindi, in caso dobbiate indossare un vestito da uomo (smoking, frac, tight o redingote), ricordatevi sempre che il risvoltino è bandito.
L’orlo dei pantaloni con risvoltino è da evitare anche in caso di una silhouette non longilinea, perché rischieresti di accorciare ed appesantire la figura.
Il risvolto dei pantaloni (che si dice abbia inventato Edoardo VII d’Inghilterra per non sporcare i pantaloni quando andava negli ippodromi per seguire le corse dei cavalli), infatti, ha un carattere più easy e si adatta quindi a outfit più informali.
Qual è la giusta lunghezza dell’orlo dei pantaloni uomo in questo caso? Le misure standard si attestano sui 4-5 cm, da valutare in base all’altezza (se sei molto alto puoi arrivare anche a 6 cm).
Il risvolto può anche essere arrotolato a mano. In questo caso però meglio riservare questo trattamento ai jeans uomo stretti alla caviglia.
E dopo questo breve viaggio nel mondo dei pantaloni uomo e delle sue regole, scegli il modello più adatto a te! Scopri la collezione Invidia-dal1973 nel nostro store online.