Se anche tu sei tra quelle che non usano mai la camicia bianca per paura dell’ ”effetto cameriera”, non puoi perderti la nostra guida dedicata agli outfit con camicia bianca!

Per imparare come abbinare un capo che, con poco, può impreziosire qualsiasi look!  

Come indossare la camicia bianca: gli outfit da provare per la bella stagione

Un vestito nero. Una décolleté nude. Un paio di jeans che vestano alla perfezione. 3 capi che non possono assolutamente mancare in un guardaroba femminile che si rispetti.

Però… manca ancora qualcosa; un capo che forse troppo spesso tendiamo a sottovalutare, ma che invece è un vero salvavita: la camicia bianca! È l’arma segreta di ogni donna, il superpotere in grado di trasformare tutti i look, il pezzo passpartout che sta bene a tutte e che puoi abbinare con facilità in differenti outfit.

Ecco una piccola guida per aggiornare il look primaverile del tuo guardaroba con i pezzi giusti e costruire dei perfetti outfit da giorno e da sera con una blusa bianca.

Camicia bianca e jeans

È forse il più tradizionale degli abbinamenti, ma l’outfit jeans e camicia bianca è la scelta giusta per avere uno stile minimale che non risulti mai fuori luogo. Come portare la camicetta bianca in questo caso? Ecco qualche idea:

      1. i modelli più aderenti possono essere indossati all’interno dei pantaloni; a questo look, puoi abbinare un paio di décolleté colorate (jeans e tacco binomio sempre perfetto!) e un blazer che richiami il tono delle scarpe;
      2. un’altra idea potrebbe essere quella di creare un outfit con camicia bianca larga (quella, per intenderci, che potresti rubare dal guardaroba di lui). In questo caso scegli un modello di jeans skinny, da portare arrotolati alla caviglia, e scarpe stringate. Per dare un tocco creativo al look puoi optare per una camicia bianca, ma con inserti patchwork che la rendano meno anonima;
      3. se ami i colori chiari e naturali, puoi valutare di abbinare una camicia bianca larga ai jeans, scegliendo un modello ampio, portato fuori dai pantaloni, una giacca in stile chiodo color sabbia e stivaletti bassi.

Outfit da giorno: la camicia bianca con pantaloni o gonna

L’abbinamento principe per l’ufficio è senza dubbio l’outfit pantalone nero e camicia bianca. In questo caso, i pantaloni possono essere aderenti o da tailleur a seconda della vestibilità che preferite.

Un’alternativa ai pantaloni è l’outfit gonna nera e camicia bianca. Da impreziosire con gioielli iperfemminili e ricercati per evitare di scadere in look troppo anonimi. Se poi non ami il nero e preferisci colori più “leggeri”, puoi abbinare la gonna nera con un modello blu navy luminoso o in toni neutri come il beige o il rosa cipria.

Se invece cerchi un’alternativa al solito tailleur e vuoi provare con uno stile da ufficio un po' meno formale puoi indossare la camicetta bianca con dei pantaloni a vita alta e un paio di stringate, magari con calzino a vista (in questo caso attenzione a scegliere fantasie eleganti e non troppo vistose).

Outfit da sera: le camicette anni ‘50

 Uscita dall’ufficio puoi dare libero sfogo alla fantasia.

Meno legata ai formalismi da giorno lavorativo, infatti, puoi scegliere degli abbinamenti con la camicia anche più “audaci”.

Ecco qualche idea:

  • Per un look romantico scegli dei modelli di camicette anni ‘50 e abbinali con dei pantaloni palazzo ampi e leggeri; completa con un paio di sandali o di stivaletti in tono neutro;
  • se invece preferisci uno stile più originale puoi scegliere dei pantaloni colorati e abbinarli con una giacca doppiopetto in colori pastello (molto bello l’abbinamento giacca blu navy e pantaloni salmone);
  • per le serate estive, invece, puoi optare per un look total white con jeans stretch, sandali in contrasto ultrapiatti e borsa a tracolla;
  • per un outfit da sera prettamente estivo puoi scegliere anche una camicia con stampa a fiori che da un tocco allegro e colorato a tutto il look.

I migliori outfit per la camicia bianca lunga

Come indossare la camicia lunga? Un’idea può essere quella di scegliere un pantalone classico e arricchire la camicia con una cintura in vita, con delle scarpe con tacco o un giubbino con dettagli gioiello.

Altro outfit camicia bianca lunga che puoi creare è quello con i vestiti. In questo caso la camicia rimane aperta e svolge la funzione di cardigan.   

Blusa bianca: i tessuti e qualche consiglio evergreen

 Per quanto riguarda i tessuti possiamo considerare questa regola generale: scegli il cotone per il giorno e lascia la seta per la sera.

Questo perché il cotone ti permette, soprattutto quando le temperature saliranno, di sentirti più comoda e libera nei movimenti. Una camicia bianca in cotone, infatti, favorisce la freschezza e la traspirabilità della pelle.

La seta, per la sua eleganza innata, è perfetta per la sera. Una blusa bianca realizzata con questo tessuto, infatti, dona un tocco chic a qualsiasi look. Se hai voglia di osare un po' crea un outfit con la camicia bianca trasparente.

In questo caso l'abbinamento ideale è con un tailleur largo, con un paio di pantaloni a palazzo o con una gonna lunga e stretta. Presta sempre attenzione all’intimo. Scegli il pizzo o bianco (per un effetto ton sur ton) o colorato, se non vuoi passare inosservata.

Ma sempre senza esagerare… Basta poco per passare dall’effetto chic a quello choc! Inutile dire che questa è solo un’indicazione generale perché poi, si sa, nel mondo della moda ogni regola è fatta per essere trasgredita! Allora, già controllato il guardaroba?

Dopo aver letto questa guida sugli outfit da scegliere con una camicia bianca sei pronta a scegliere il modello perfetto per te! Cercalo nella collezione Invidia-dal1973.

E, se sei indeciso tra i vari capi proposti, dai un’occhiata al nostro post dedicato ai modelli di camicie da donna.