Come si indossano i pantaloni casual uomo? Quali modelli scegliere per avere un look impeccabile anche con l’arrivo del freddo?

Ecco una guida ai modelli.

Pantaloni uomo casual: come costruire un look ricercato

Forse perché si adatta alla perfezione sia a situazioni d’ufficio che a contesti di tempo libero; o forse perché è versatile, senza però perdere mai in eleganza.

Ma possiamo tranquillamente affermare che il pantalone casual uomo non è solo una tendenza ma un vero e proprio must. È vero, parlare di “casual” fa venire in mente un look easy, adatto a situazioni meno formali.

In realtà, negli ultimi anni, il termine ha perso questa accezione “sportiva”, arrivando ad indicare una eleganza ricercata.

I modelli di pantalone uomo per la stagione fredda

Chinos uomo

Vi ricordate il nostro post blog dedicato ai pantaloni chino?

Arrivati alla moda dopo un passato da abbigliamento dei contadini e successivamente utilizzati come parte delle uniformi militari, i pantaloni chinos sono resistenti, pratici e versatili, generalmente di cotone e assottigliati in fondo. Immancabili e senza tempo, dal taglio slim o regolare, negli ultimi anni la tendenza è puntare sulle diverse fantasie.

Tra i must-have della moda uomo per questo inverno ci sono senza dubbio anche i nuovi modelli 5 tasche, elegantemente casual, dalla vestibilità slim arricchiti di dettagli sartoriali. Un modello, tante fantasie: che sia un Principe di Galles o un pied de poule o una microfantasia a pois, il pantalone uomo chino è il capo sempre presente sulle passerelle casual.

Pantaloni eleganti tasca america

Il pantalone classico con le tasche all’americana è il modello in cui le tasche sono tagliate con un’inclinazione di circa 30 gradi dal fianco alla vita.

Jeans uomo

Anche il pantalone uomo in denim è un must senza tempo, nato per il lavoro operaio e poi approdato in tutti gli armadi senza distinzione di genere ed età.

Da scegliere nei modelli 5 tasche o versione chino purché dal taglio ricercato, slim o stretch, così da conformarsi meglio al proprio fisico.

Le tendenze di questa stagione parlano chiaro: i jeans uomo per l’autunno-inverno vede un ritorno ai modelli semplici, dritti, delavè, al massimo un paio di strappi o rotture sobrie.

Per i colori, il classico blu medio non stanca mai, ma va benissimo anche il grigio o il pantalone beige uomo. Meglio se la lunghezza arriva appena sopra la caviglia, con o senza risvolto.

Cosa indossare insieme al pantalone casual per un total look di tendenza

Cosa abbinare al pantalone casual uomo? L’accoppiata pantaloni casual uomo e giacca risolve sempre qualsiasi look, aggiungendo un tocco di stile. In questo caso, però, la scelta dei colori è fondamentale.

Attenzione quindi ad osservare la regola generale di non indossare più di 3 colori insieme.   Nei modelli con tasche all’americana o 5 tasche stile denim, il pantalone casual uomo per la stagione fredda è preferibile di colore grigio, tortora, moro, corda, blu.

In questo caso si può abbinare al pantalone uomo un maglioncino con sotto una polo o una con camicia. Basta optare per tonalità simili o creare un richiamo fra i colori scegliendone uno presente nella fantasia del pantalone (se vuoi approfondire leggi il post “Cosa mettere sotto al maglione uomo”). Ottima la camicia bianca o una tinta unita neutra.

Con i modelli di pantaloni sportivi uomo come il denim, invece, via libera alle polo a manica lunga, alle camicie fantasia sotto ad un bel maglioncino e, perché no, a un gilet in maglia.  Per le scarpe, basta non cambiare troppo stile rispetto al pantalone uomo scelto.

Per un outfit uomo elegante, una sneaker sobria, un mocassino, una polacchino uomo o al massimo una stringata andranno benissimo, purché siano sempre in accordo con la lunghezza del pantalone (per evitare il look pagliaccio).

Pantaloni casual: quando tessuto e fantasia fanno la differenza

Quello che fa veramente la differenza quando si sceglie di indossare un pantalone casual in un contesto più “elegante” è senza dubbio il mix tra tessuto e fantasia.

Due indicazioni utili:

• sia che scegliate di abbinare al vostro pantalone una giacca o un blazer, sia che optiate per un più comodo cardigan, la regola fondamentale è non mischiare “pesi” diversi.

• per la fantasia meglio non calcare troppo la mano: se scegliete un maglione uomo o una giacca con disegno a righe, quadri o a fantasia, meglio scegliere sempre un pantalone in tinta unita.