I saldi estivi entrano nel vivo: ecco alcune regole da seguire per cogliere al volo tutte le occasioni e rinnovare l’armadio a prezzi speciali.

Saldi estivi: l’acquisto perfetto in 5 semplici mosse

Con l’inizio dei saldi estivi scatta la voglia irresistibile di comprare: tutto sembra indispensabile come se il nostro armadio si fosse improvvisamente svuotato e tutto il suo interno fosse stato risucchiato via. Bene, in questi casi c’è solo una cosa da fare: calma e sangue freddo. A volte basta integrare le nostre personali collezioni con pochi capi ma scelti bene per rendere tutti i nostri outfit perfetti in ogni situazione. Ecco qualche piccola regola per acquisti sicuri e soprattutto convenienti:

  • Primissima regola: capire di cosa si ha veramente bisogno. Avere in testa quale tipo di acquisto si vuole fare, partire con un’idea precisa. Hai bisogno di un capo basic da poter sfruttare in tante occasioni diverse? Ti sei innamorato di un pezzo di tendenza e non vuoi proprio farne a meno?

  • Regola numero due: la taglia. Essere certi della taglia del capo che si vuole acquistare, quindi provare prima di comprare! Magari un capo vi piace ma è rimasta una taglia che non fa per voi? Meglio investire altrove: il rischio è quello di comprarlo per poi lasciarlo a fare bella mostra nel vostro armadio;
  • Terza regola: controllare che la merce in saldo non abbia dei difetti. Bisogna tenere gli occhi aperti e valutare, nel caso in cui il capo che stiamo per acquistare abbia un difetto, se sia facilmente riparabile;
  • Regola numero quattro: fissa un budget. Cerca di stabilire, insieme a ciò di cui hai bisogno, anche un limite economico: in questo modo saprai regolarti nella quantità di oggetti da comprare e anche su cosa puoi e vuoi decidere di spendere di più.
  • Quinta regola: rivolgiti sempre ad un negozio che abbia una buona reputazione o che abbia la tua fiducia. Fare shopping è un’attività rilassante e deve rimanere tale anche durante i saldi estivi, quindi non cercare affari impossibili che possono rivelarsi una fregatura! Fidati delle offerte semplici e chiare. Less is more...

Saldi estivi: i capi che non puoi lasciarti sfuggire 

Estate: sole, mare e...saldi! Tutti gli shopping addicted sanno bene che ci sono alcuni capi che non bisogna proprio lasciarsi sfuggire con gli sconti.

Sono quelli che possono essere ben sfruttati non solo durante la stagione calda, ma anche per quella autunnale. Scopriamoli insieme!

Camicia di jeans:  il capo “quattro stagioni” grande protagonista degli sconti estivi

La camicia di jeans non è mai un acquisto sbagliato! Anzi, è la scelta migliore quando aprendo l’armadio scatta l’allarme “Non ho niente da mettermi, cosa indosso stasera?”.

Per le donne è molto semplice utilizzare la camicia di jeans. Si può indossare con una gonna mini o maxi: se la gonna è molto elegante la camicia bilancerà il tutto, mentre se la gonna è semplice si può arricchire il look con dei gioielli.

Se preferisci la praticità puoi scegliere di indossarla con degli shorts o dei pantaloni stampati oppure puoi usarle aperte come un coprispalle.

E l’uomo? Può indossarla con un cardigan oppure con un blazer blu o neutro se si vuole anche trapuntato per un effetto più particolare.

D’estate è consentito anche arrotolare le maniche o abbinarla ad una t-shirt bianca.

Saldi estivi a colpi di...cardigan! Un altro dei capi d’obbligo è sicuramente il cardigan, utile per le serate estive più fresche (in questo caso è bene preferire colori chiari/neutri), perfetto per l’autunno (meglio se in tonalità scure).

Si possono trovare diversi modelli, ognuno con caratteristiche specifiche:

- Girocollo: in questo caso le punte del colletto della camicia non dovremmo mai uscire dal collo del maglione;

- Scollo a V: il maglione con scollo a V è molto adatto sotto una giacca di taglio sportivo;

- Il cardigan: grazie alla presenza dei bottoni, è un capo comodo e versatile.

Come per la giacca anche l’ultimo bottone del cardigan va slacciato.

Un pantalone è per sempre… La classe, si sa, è anche (e soprattutto) equilibrio di forme e proporzioni.

Questo vale a maggior ragione per un capo come i pantaloni che la moda negli ultimi anni ha rivisitato e reinterpretato in forme e stili differenti.

La regola classica vuole che l’orlo dei pantaloni arrivi a toccare il tacco della scarpa; i più giovani, invece, scelgono spesso modelli dalla lunghezza che sfiori il collo del piede sul davanti, senza appoggiarvisi.

In ogni caso la larghezza di fondo del pantalone non dev’essere né così larga da coprire mezza scarpa né troppo stretta da non permettere il movimento.

Il risvolto, infine, è più informale, ma anche esteticamente più gradevole rispetto all’orlo liscio, che è d’obbligo su smoking e abiti da cerimonia.

L’etichetta lo impone di 4 o di 5 centimetri. Se si è bassi, però, è meglio evitarlo: accorcerebbe la figura.

Al contrario, se la statura lo permette, si può arrivare anche a 6 cm.

Durante i saldi estivi, questi consigli sono ancora più importanti perché vi aiutano a scegliere in maniera corretta i modelli su cui puntare.

La giacca: segnata nella nostra lista saldi estivi? Last but not least...la giacca! Nell’articolo “Giacca sportiva uomo: i 5 modelli di cui non puoi fare a meno” vi abbiamo già descritto le giacche uomo che non possono mancare nell’armadio di lui.

Aggiungiamo solo una piccola raccomandazione: giacca sportiva e blazer si abbinano perfettamente ai jeans, ma occorre prestare attenzione che non siano a doppio petto, che non abbiano i revers troppo pronunciati e che il tessuto non sia lucido.

Per lei, invece, il must di questi saldi estivi è il trench.

Da Audrey Hepburn ad Alexa Chung, da Olivia Palermo a Kim Kardashian fino all’icona di stile british Kate Middleton, il trench è uno dei capi che tutte hanno (e indossano).

Il vero trench coat, infatti, supera davvero le mode e il tempo per cui comprarne uno equivale a fare un investimento destinato a durare.