Un altro classico del guardaroba casual maschile, e delle collezioni uomo Invidia 1973, è il jeans 5 tasche. Questo modello iconico è caratterizzato da due tasche posteriori, due anteriori laterali e un piccolissimo taschino sul fianco destro. A cosa serve?
Per trovare la risposta bisogna tornare indietro al 1873 negli Stati Uniti, quando Levi Strauss (il fondatore dell’azienda più famosa di jeans al mondo) creò questo modello. La piccola tasca serviva ai cowboy per riporre l’orologio e addirittura custodire le pepite d’oro.
Dai cowboy dell’Ottocento ad oggi, quella taschina ha fatto la storia di un modello di jeans uomo che ancora oggi sono indossati da tutti e vengono presentati, stagione dopo stagione, con colori, tessuti e abbinamenti differenti.
Il loro grande successo è anche dovuto a una questione di vestibilità: il tessuto elasticizzato offre comodità, la linea asciutta con la gamba dritta sta bene a tutti. Inoltre, possono essere indossati in tutte le stagioni e in molteplici occasioni, ad esclusione di quelle formali.
Il look dei jeans 5 tasche da uomo passa dallo sportivo – se abbinati a t-shirt o polo – al casual quando indossato con camicie e maglieria classica. Questo modello può essere ideale anche per creare uno spezzato giacca pantalone dal gusto giovanile.