Il mondo della moda uomo è un universo di regole di stile dove orientarsi può diventare una vera sfida. Dopo aver esplorato le tipologie dei colletti delle camicie uomo – camicie da uomo casual e delle camicie da uomo eleganti – e le regole per scegliere la cravatta, in questo articolo parliamo dei principali modelli di pantaloni uomo, in particolare di quelli che caratterizzano le collezioni Invidia 1973. Ecco allora una breve guida per conoscere i segreti di stile dell’abbigliamento uomo sportivo, informale ed elegante.

Modelli che indossano vestiti casual

Pantaloni Chino: l’identikit del capo irrinunciabile dell’abbigliamento uomo

Tipicamente in tessuto di cotone e caratterizzati da un taglio slim, ampio sul bacino e stretto alle caviglie, il pantalone modello chino rappresenta quel capo passe-partout che si adatta sia ad un outfit casual che a uno più classico.

La loro storia risale addirittura alla fine del XIX secolo, nelle colonie inglesi. Qui, il comandante Sir Harry Lumsden decise di tingere le divise bianche dell’esercito con un bagno di colore creato con una miscela di caffè e curry, per ottenere una tonalità mimetica. Il successo di questo modello arrivò però più tardi, durante la Seconda Guerra Mondiale, quando l’esercito americano adottò i pantaloni chino e le camicie button-down come divisa ufficiale per i militari.

Oggi il pantalone chino viene sempre realizzato in tessuto twill di cotone più o meno pesante, e in nuance neutre e classiche come il beige appunto, ma anche il grigio e il blu.

A parte colore e tessuto, ecco le tre caratteristiche per identificare i pantaloni modello chino:

·        La tasca laterale è classica con impuntura sartoriale;

·        La tasca posteriore presenta la pattina;

·        La zip e il bottone di chiusura del pantalone sono nascosti dalla patta.

Come indossare i pantaloni chino?

Adatti a tutte le stagioni (in base alla pesantezza del cotone), i pantaloni chino sono perfetti sia con la classica t-shirt che con la polo, così come con maglieria, camicie e giacche. Insomma, se portati con giacca, cravatta e scarpa classica possono essere usati in occasioni formali, mentre con sneakers e maglietta per appuntamenti casual.

Uomo che indossa pantalone chinos colore marrone
Uomo con pantalone chinos armaturato stretch

I jeans 5 tasche e il mistero del taschino

Un altro classico del guardaroba casual maschile, e delle collezioni uomo Invidia 1973, è il jeans 5 tasche. Questo modello iconico è caratterizzato da due tasche posteriori, due anteriori laterali e un piccolissimo taschino sul fianco destro. A cosa serve?

Per trovare la risposta bisogna tornare indietro al 1873 negli Stati Uniti, quando Levi Strauss (il fondatore dell’azienda più famosa di jeans al mondo) creò questo modello. La piccola tasca serviva ai cowboy per riporre l’orologio e addirittura custodire le pepite d’oro.

Dai cowboy dell’Ottocento ad oggi, quella taschina ha fatto la storia di un modello di jeans uomo che ancora oggi sono indossati da tutti e vengono presentati, stagione dopo stagione, con colori, tessuti e abbinamenti differenti.

Il loro grande successo è anche dovuto a una questione di vestibilità: il tessuto elasticizzato offre comodità, la linea asciutta con la gamba dritta sta bene a tutti. Inoltre, possono essere indossati in tutte le stagioni e in molteplici occasioni, ad esclusione di quelle formali.

Il look dei jeans 5 tasche da uomo passa dallo sportivo – se abbinati a t-shirt o polo – al casual quando indossato con camicie e maglieria classica. Questo modello può essere ideale anche per creare uno spezzato giacca pantalone dal gusto giovanile.

Ragazzo che indossa jeans 5 tasche
Taschino del jeans cinque tasche
Uomo con jeans 5 tasche, dietro

I pantaloni TECNO: il futuro del comfort

Esiste un pantalone elegante ma allo stesso tempo comodo e no pieghe? , è il modello chino in tessuto TECNO realizzato in esclusiva da Invidia 1973.

Questo pantalone rappresenta un’evoluzione dell’eleganza contemporanea perché unisce le caratteristiche di un uno classico e formale, alle qualità dell’abbigliamento sportivo quali comfort nei movimenti, traspirabilità, perfetta vestibilità e stiro facile tipiche del tessuto TECNO.

Grazie a queste caratteristiche, il pantalone uomo TECNO è molto versatile: può essere indossato in contesti informali così come a cerimonie, appuntamenti di lavoro importanti o altre occasioni formali in abbinamento alla giacca TECNO.

Uomo che indossa completo elegante realizzato in tessuto tecnico
Dettaglio pantalone uomo tecno stretch

I pantaloni joggers

Chi non sente il bisogno di infilarsi qualcosa di morbido e assolutamente confortevole nel tempo libero o a fine giornata? In questi momenti, vengono in nostro aiuto i pantaloni joggers, comunemente noti come pantaloni della tuta.

La linea morbida e la sensazione di comfort che donano è il loro tratto distintivo. Ma comodità non è sinonimo di sciatteria! Esistono diverse tipologie di pantaloni di felpa stretch: quelli di Invidia 1973 hanno una linea asciutta e colori neutri come il blu e il nero, con dettagli curati (per esempio, i filetti delle tasche e le cerniere) per dare, a chi li indossa, un aspetto sempre curato, che sia a casa o in palestra. 

Ragazzo con pantaloni joggers
Uomo che indossa pantaloni di felpa della tuta

I pantaloni con coulisse per un’eleganza giovanile e contemporanea

La collezione di pantaloni uomo proposta da INVIDIA, presenta sempre anche modelli più giovanili e contemporanei come i pantaloni con coulisse. Questa tipologia si identifica per la doppia cucitura in vita all’interno della quale passa il cordoncino che permette poi di stringere il pantalone in vita. La linea della gamba è morbida, cascante e asciutta. Un mix perfetto tra l’aspetto sportivo di un pantalone modello joggers e quello classica di un paio di chino.

Come indossare i pantaloni con coulisse? La risposta è semplice: con camicie (anche con collo alla coreana), magliette e polo per un look casual, mentre con maglie a V, girocollo, dolcevita o giacche per outfit dall’eleganza contemporanea e molto giovanile. Anche le scarpe possono essere classiche o ginniche a seconda dell’occasione.

Uomo con pantaloni con coulisse grigi seduto su sgabello
Ragazzo che indossa pantaloni con coulisse

Inizia lo shopping online

Ora che conosci le caratteristiche dei modelli di pantaloni uomo, le occasioni d’uso e come abbinarli, visita uno dei nostri punti vendita oppure il catalogo online e inizia lo shopping. Crea il tuo stile, scegli il pantalone uomo che fa per te!