Il lino è il tessuto d’eccellenza dell’estate. Questa fibra dalle origini antichissime infatti, ha proprietà traspiranti uniche che donano freschezza alla pelle. La nuova collezione estiva firmata INVIDIA 1973 propone camicie 100% lino uomo e donna, da indossare per creare outfit casual o dall’eleganza informale. In questo articolo vediamo alcuni outfit uomo e altri abbinamenti per la donna da creare con tutte le novità della collezione primavera estate 2023 e, infine, i consigli su come prendersi cura della camicia di lino.

Camicie in lino donna: i colori primavera estate 2023

La freschezza della camicia di lino è la soluzione ideale nelle calde giornate estive, e il suo aspetto naturale permette di creare outfit donna caratterizzati da un’eleganza spontanea.

La nuova collezione estate 2023 propone una camicia in lino da donna con collo alla coreana e la manica lunga, caratterizzata da una vestibilità morbida e fluida. Il modello è disponibile in tre bellissime colorazioni: il tortora, un grande classico che non passa mai di moda, il bianco, che accende ogni look con la sua lucentezza e il verde pistacchio, un colore brillante e giovanile che si abbina a moltissime altre nuances.

Camicie donna di lino colorte appesa su scaletta di legno

Come abbinare la camicia di lino?

Per esaltare al meglio i colori delle nuove camicie in lino donna firmate INVIDIA 1973, proponiamo quattro pantaloni “basici” della nuova collezione.

Il primo è il jeans donna cinque tasche, sia nel lavaggio scuro che in quello medio, da abbinare a tutti i colori del lino. Questi due pezzi basici, il jeans e la camicia, sono sempre di moda, stanno bene a tutte, e possono essere declinati in diverse sfumature di stile grazie agli accessori donna particolari che vengono abbinati.

Per creare un outfit donna dal richiamo Sahara, il jeans cinque tasche bianco con impunture color sabbia sulle tasche e sulla cintura, sarà perfetto con la camicia di lino tortora. Due colori classici, che richiamano la natura e l’estate. In alternativa, per dare una sferzata vitaminica, si può abbinare anche la camicia in lino verde, la cui brillantezza verrà valorizzata dall’accostamento con il bianco.

Passando ai toni neutri del sabbia e della terra, ci sono il pantalone donna stile cargo e il pantalone chino. La tonalità tabacco del primo si abbina perfettamente al bianco ottico della camicia, creando un abbinamento grintoso per un outfit donna casual. Il pantalone chino color sabbia si presta invece ad un abbinamento con tutte le nuances delle camicie donna in lino: con il tortora per creare un outfit quasi monocolore molto chic, con il bianco per un look estivo classico, e con il verde per un abbinamento più estroso.

Donne che indossano la camicia di lino con pantalone chino e pantalone cargo

Le migliori camicie in lino per una moda uomo casual

Il ricco catalogo di camicie da uomo INVIDIA 1973 include anche alcune proposte 100% lino, in ben due varianti: la camicia in lino con collo semi francese e la camicia in lino con collo alla coreana.

Entrambe – proposte in colori naturali come: beige, verde e blu – possono essere facilmente abbinate a tutti i pantaloni uomo, i bermuda e i pantaloncini di jeans della nuova collezione.

La camicia in lino insieme al pantalone lungo crea un outfit uomo elegante, ma non troppo formale, ideale per una cena al ristorante o per andare in ufficio. Lo stesso vale per i bermuda chinos, di cui abbiamo parlato nel precedente articolo.

Al contrario, il bermuda cargo o il bermuda con coulisse sono la scelta perfetta per chi vuole creare un outfit casual o un outfit sportivo con la camicia di lino. Quest’ultima potrebbe essere indossata semi aperta o sopra ad una t-shirt uomo, per accentuarne il carattere informale e giovanile.

Ragazzo sorridente con camicia di lino blu con collo alla francese e bermuda
Ragazzo con camicia di lino verde con collo alla coreana e bermuda blu

Il fascino del lino per un outfit uomo elegante anche in estate

Se si vuole dare un tocco più formale alla camicia di lino o creare un outfit uomo estate che strizza l’occhio ad un’eleganza “coloniale”, ecco il total look perfetto dalla nuova collezione primavera estate 2023.

La camicia in lino con collo alla coreana color beige, abbinata alla giacca uomo nelle nuance del sabbia in tessuto stretch Punto Milano e al jeans uomo cinque tasche bianco caratterizzato da eleganti impunture sabbia sulle tasche e lungo in profili della cintura con nastrino dello stesso colore.

Il look può essere completato con accessori uomo particolari, come la scarpa beige scamosciata con fondo in paglia e la cintura in pelle dello stesso colore.

Ragazzo con outfit elegante in lino e ombrellone

Come lavare il lino: 7 consigli utili

Esistono alcuni segreti per mantenere bello il lino nel tempo, utilizzo dopo utilizzo e lavaggio dopo lavaggio:

1.      Pre-tratta collo e polsi della camicia utilizzando il sapone di Marsiglia e lascialo agire per circa 10-15 minuti prima di lavare;

2.      Per il lavaggio utilizza sempre un detergente neutro;

3.      Separa i chiari dagli scuri;

4.      Per il lavaggio a mano del lino usa acqua tiepida e massaggia il tessuto senza strofinarlo;

5.      Per il lavaggio in lavatrice del lino imposta una temperatura inferiore ai 40°;

6.      Stendi la camicia appesa sulla gruccia e non esporla al sole;

7.      Lascia la camicia leggermente umida per stirarla al meglio, impostando il ferro sul programma lino.

     Ora sei pronto ad iniziare lo shopping e sfoggiare un outfit in lino perfetto!