Camicia coreana: come indossarla? I look per tutte le occasioni
Collo alla coreana: la camicia senza colletto che ha fatto la storia della moda
Long Island, estate 1922.
Jay Gatsby, durante una delle sue sfarzose feste, irrompe in sala indossando la camicia senza colletto.
Una sprezzatura che scuote per sempre la sensibilità dell’alta società. E che dichiara ufficialmente il colletto alla coreana tra le tipologie di collo delle camicie alla moda.
Dagli anni ‘20 ad oggi la camicia coreana ne ha fatta parecchia di strada. E oggi è tra i modelli più utilizzati soprattutto nei mesi estivi, grazie alla sua comodità e versatilità.
Ma sta bene a tutti? Quando e come si indossa? La camicia coreana va portata dentro o fuori? Aperta o chiusa?
Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere per indossare il collo alla coreana con la classe di Jay Gatsby (o almeno provarci!)
Camicia coreana: come indossarla? 3 look per tutte le occasioni
Il colletto alla coreana deve il suo nome a un taglio di collo ispirato alla tradizione orientale.
È stato realizzato ed ideato per la prima volta in abbinamento alle giacche Nehru, tipiche della moda indiana, che presentano appunto il colletto coreano e non il classico reverse da giacca classica.
La camicia con collo alla coreana si differenzia da tutte le altre camicie per la forma del collo, caratterizzato da una sottile striscia di tessuto e privo delle classiche punte.
Il design del colletto è decisamente minimal e questo per lungo tempo lo ha reso perfetto per una camicia da indossare in contesti informali. In realtà, però, con i giusti abbinamenti, si possono creare outfit di classe anche per contesti più “seri”.
Come? Basta seguire i nostri consigli di stile!
Jeans e camicia coreana per un look casual
Camicia coreana e jeans: esiste accoppiata più riuscita?
Te lo diciamo noi: no, non esiste!
La camicia coreana riesce a dare quel tocco di classe anche al più semplice denim. Se poi scegli un modello a fantasia e arrotoli le maniche ottieni un look casual perfetto (se vuoi scoprire come arrotolare le maniche per avere un look sempre preciso ed elegante leggi il nostro post “3 metodi infallibili per arrotolare le maniche della camicia”).
Camicia di lino alla coreana e chinos per un look elegante
Chi l’ha detto che la camicia coreana non può essere indossata anche nelle occasioni formali?
Se pensi che questo modello sia da relegare solo alle “uscite relax” ecco una proposta che ti farà cambiare subito idea.
In questo caso abbiamo scelto una camicia coreana:
• in misto lino, tessuto leggero e fresco, perfetto per sopportare (con dignità) il caldo estivo
• con taglio a bretella
• con interno lista collo, interno polso e canolo in tessuto a contrasto
E l’abbiamo abbinata a un paio di pantaloni tasca america blu che risaltano e rendono ancora più elegante il “celeste ufficio” della camicia.
Il look sportivo con la camicia coreana
Nei look sportivi e scanzonati la camicia coreana da sicuramente il meglio di sé. Abbinala ad un paio di bermuda cargo e sfoggiala per un aperitivo in spiaggia o per una gita in barca. Non ce ne sarà per nessuno…
Camicia collo coreana: le tipologie
Si fa presto a dire “colletto alla coreana”. Ma sai quante tipologie ne esistono?
• Collo coreana standard (anche detto band collar): è il collo alla coreana tradizionale, il più elegante di tutti, adatto anche alle situazioni più formali
• Mandarin collar: ha un’altezza tra i 2 e i 5 cm e rimane più rigido rispetto al modello tradizionale del primo. Il risultato è un’allure classica, più distinta.
• Colletto alla coreana senza asola: ha un’abbottonatura a scomparsa, che rende la camicia leggermente più casual ( e quindi indicata per un pubblico prevalentemente giovane)
• Coreana smussato: ha delle punte smussate che danno un tono più composto ma originale.
• Collo coreana aperto: è la tipologia che sicuramente conferisce una maggiore libertà intorno al collo; ha un carattere molto casual;
• Colletto Nehru: è il colletto alla coreana tradizionale, ma riservato a capispalla o cappotti.
Ricorda sempre il colletto giusto va scelto in base alla lunghezza del tuo collo: più il collo è lungo più il colletto deve essere alto, e viceversa.
Camicia coreana: aperta o chiusa?
Con la camicia coreana al bando papillon e cravatte! E questa è una regola di stile da cui non puoi assolutamente scappare se scegli di indossare questo modello.
Ma questa regola apre subito un altro grande dibattito: la camicia coreana va portata aperta o chiusa?
Soprattutto d’estate, può essere una buona idea sbottonare il primo bottone della camicia – più raramente il secondo – e magari arrotolare le maniche: si tratta di un buon compromesso tra uno stile più casual e il caldo torrido delle città.
E se i bottoni slacciati fossero due? In questo caso il look sarebbe assolutamente sportivo e sconsigliato per le occasioni più in. E poi ricorda sempre: la distanza che esiste tra i bottoni della camicia potrebbe portare a un’apertura di circa 6cm. E forse, per alcuni contesti, l’“effetto nude” è veramente troppo.
Camicia coreana: dentro o fuori?
E se proprio vogliamo completare il quadro delle domande “esistenziali” legate a come indossare la camicia coreana ci manca solo da chiederci: è meglio portarla dentro o fuori i pantaloni?
Vediamo le differenze:
CAMICIA DENTRO I PANTALONI | CAMICIA FUORI I PANTALONI |
Ha fondo curvo, squadrato, di forma asimmetrica | Ha un orlo piatto, uniforme e squadrato e la sua lunghezza non supera mai la linea bassa delle tasche posteriori |
Ha un carattere più raffinato | Assume un carattere più casual |
Può essere di qualunque tessuto |
I modelli in lino sono quelli che si prestano meglio |
Scegli sempre modelli con vestibilità fit e aderente per evitare l’effetto sacco |
Scopri la nostra collezione di camicie con colletto coreano!