Giacca e camicia? Quando si parla di look da manager per uomo è sicuramente “l’accoppiata più bella del mondo”.

Tuttavia, il guardaroba da ufficio maschile negli ultimi anni è profondamente cambiato. Sempre elegante, sempre ricercato, ma aperto al mondo e ai suoi cambiamenti. E fra i capi d’abbigliamento da ufficio più adatti ha iniziato a far capolino lei, la maglia.

Terzo incomodo? Non proprio. Semplicemente riflesso di un cambiamento dei tempi che ha portato l’outfit da uomo elegante a mescolarsi sempre più con lo stile casual. Perché, in barba a dress code omologati e senza carattere, oggi la parola d’ordine è sentirsi a proprio agio in ogni occasione.

Ecco allora qualche idea per un perfetto abbigliamento da ufficio casual con i maglioncini da uomo.

Abbigliamento business casual: come abbinare i maglioncini maschili

Partiamo da un punto fermo (che non c’è tendenza che possa scardinare): l’outfit da ufficio richiede sempre sobrietà e serietà. Ovviamente questo non significa essere tutti omologati nel solito abito nero da ufficio.

E allora ecco qualche idea da cui prendere spunto.

1) Moda ufficio uomo casual con girocollo

Outfit lavoro casual con girocollo uomo

Questa proposta unisce l’eleganza del pantalone uomo tasca america e della cintura in pelle con la praticità della maglia lunga girocollo. Un tocco di vivacità? La camicia a righe che richiama, nei toni chiari, la tonalità del maglioncino.

2) Pullover uomo a righe e camicia: il look casual chic per la bella stagione

Moda ufficio casual chic uomo pullover righe

Quando dici bella stagione, una delle prime cose che viene in mente sono le righe (sempre dopo il mare, il sole e le vacanze, ovviamente!). Se fino a pochi anni fa i capi a righe erano riservati esclusivamente alla moda casual da uomo, negli ultimi tempi gli stilisti hanno iniziato a proporli anche per il guardaroba da ufficio.

Come usarle? Prova così:

  • scegli una maglia estiva nel classico abbinamento blu e bianco (che già da solo chiama estate e bel tempo)
  • abbina una camicia bianca, sempre la più elegante in assoluto
  • al posto della giacca completa il look con un giubbino con tasconi
  • scegli accuratamente gli accessori: la sciarpa giusta riesce sempre a far apparire perfetto e curato qualsiasi look.

3) Il cardigan uomo lungo “effetto giacca” per un look casual chic

Guardaroba ufficio casual chic con cardigan lungo

“Una moda che non raggiunge le strade non è moda”: Coco Chanel lo aveva già detto in tempi non sospetti. Ecco, oggi la chiave per vestirsi bene in ufficio è proprio questa: rivisitare i pezzi office cult (come la giacca), adattandoli allo stile di vita sempre più cosmopolita dell’uomo contemporaneo.

E allora qual è il capo perfetto se non la giacca realizzata in maglia di cotone? Effetto giacca + comodità del golfino uomo = perfetto look casual chic da indossare in ufficio.

Aggiungi la classica camicia bianca, un chinos chiaro e una cintura in pelle e farai invidia anche al più elegante degli office outfit!

Se poi la mattina quando esci per andare a lavoro o la sera quando rientri fa ancora freddino e ti stai chiedendo cosa indossare sopra la giacca da uomo, leggi il post “Come indossare il trench uomo? I migliori outfit con l’impermeabile elegante”.

Pronto a fare scorta di maglie per il tuo look casual da ufficio? Scopri la nostra collezione!