Orientarsi nel mondo delle camicie uomo online non è un’impresa facile. Ecco alcuni consigli utili per fare la scelta giusta e avere un look sempre al top.

Camicie online uomo: una guida alla scelta del vostro modello

Come faccio a scegliere senza provare? E se poi non acquisto la taglia giusta? Questo modello sarà quello che fa per me?

Tantissime volte al momento di acquistare camicie uomo online vi sarete fatti queste domande. In realtà comperare in un “negozio virtuale” è più facile di quello che sembra.

Perché è vero che la camicia da uomo è un capo che ha delle sue regole di stile, ma è anche vero che bastano alcune semplici dritte per fare la scelta giusta. Vediamole insieme.

Scegliere la taglia: si parte sempre da qui…

La taglia è uno degli elementi più importanti per acquistare una camicia perfetta. In generale sono tre i fattori di cui bisogna tener conto:

1) il collo: nel post “Collo camicia: come scegliere il giusto colletto” vi avevamo già parlato dell'importanza di questa parte delle camicie.

In generale il colletto può esser di tipo classico (italiano, francese o semi francese) e in questo caso si adatterà molto bene a tutti i vostri outfit più formali.  

Se invece state cercando una camicia per un’occasione casual chic potete puntare sul modello button down.

La famosa camicia coi bottoni sul colletto, infatti, dona al look un carattere sportivo senza però rinunciare alla classe innata di questo capo.  

Nelle situazioni informali invece potete puntare sulla camicia alla coreana, il modello con il collo molto basso composto solo dal solino.

È una versione sportiva, ma sempre molto trendy.  

2) la lunghezza delle maniche: quando vi confrontate con le taglie delle camicie, ricordate sempre che i polsini devono poggiare perfettamente sull’attaccatura del pollice della mano rimanere in quella posizione anche se piegate il braccio.

Cercate sempre di scegliere la vostra camicia uomo online in modo tale che, anche se il cotone dovesse restringersi leggermente, non vi ritroviate con un modello che sparisce sotto la giacca.

3) la vestibilità: questo aspetto è tutt'altro che banale perché la scelta giusta può esaltare molto la corporatura e coprire eventuali difetti. La vestibilità può essere:

  • slim fit: sono le camicie che hanno un taglio che segue il profilo del corpo quasi come fossero una seconda pelle e sono quindi più indicate per chi ha una corporatura snella;
  • classic fit: è un modello dal taglio ampio, solitamente preferito da chi ha una corporatura più robusta;
  • regular fit: è leggermente più aderente della classic, adatta ad ogni tipo di situazione, sia formale che casual.

Vendita camicie uomo online: la scelta del colore

Altro elemento da tenere in considerazione quando si vuole acquistare una camicia uomo online è il colore.

  • camicia bianca uomo: è senza dubbio il modello più diffuso. In passato era il colore che identificava i nobili che, non lavorando, potevano permettersi di indossare il candore di un camicia bianca senza intaccarlo. Tra le camicie eleganti uomo, ancora oggi questa tipologia è considerata la più formale in assoluto, quella con cui si va sul sicuro in tutte le occasioni più formali;
  • camicia nera uomo: è uno dei capi più versatili in assoluto. In base al taglio, alla lunghezza della maniche e al resto dell’outfit può diventare la vostra fedele alleata per una sera particolare, per una cerimonia, ma anche per l’ufficio;
  • camicia azzurra: il grande vantaggio di questa tipologia di camicia è che, se scelto nella giusta intensità, riesce a star bene con tutti i coloriti. È una valida alternativa al bianco, a cui può essere sostituita anche nelle occasioni formali. Fanno eccezione solo le cerimonie, per cui sarebbe sempre meglio preferire il bianco o il nero;
  • tinta unita: le camicie uomo in tinta unita possono essere molto diverse tra loro, anche a parità di colore. Può capitare che da lontano sembrino uguali, ma in realtà man mano che le si osserva da vicino svelano una sfumatura diversa dovuta al tessuto o alla trama.

Camicie uomo particolari: righe e quadretti

Nell’abbigliamento casual uomo le camicie fantasia possono donare al look quel qualcosa in più che racconta molto dello stile e del carattere della persona che sceglie di indossarle.

Tra tutti i modelli i più diffusi sono senza dubbi quelli a righe e quelli a quadretti. La camicia a righe è considerata più formale della fantasia a quadri.

Per determinare il giusto grado di formalità bisogna però far riferimento a tre aspetti: il tipo di fantasia, la grandezza delle righe e lo spazio che c’è tra una e l’altra.

In generale quando acquistate questo modello di camicie online considerate che più le righe sono ravvicinate più la camicia è considerata “business”.

Man mano che si distanziano invece ci si avvicina a look più casual.

Inoltre più la riga è sottile, più formale sarà il modello.

Forse perché in passato questo modello indicava la provenienza rurale di chi la indossava, quando si parla di camicia a quadretti uomo si pensa sempre ad outfit più casual.

Quindi cravatte e abiti assolutamente da bandire? Ni. Nel senso che bisogna prestare molta attenzione a fare i giusti abbinamenti in modo da evitare che si sovrappongano fantasie diverse e il look si trasformi in un’accozzaglia di capi totalmente slegati tra loro.

Scopri subito la nuova collezione di camicie Invidia per la primavera-estate 2017: seguendo questa piccola guida acquistare le tue camicie uomo online sarà una passeggiata...di stile, ovviamente!