Scegliere la taglia: si parte sempre da qui…
La taglia è uno degli elementi più importanti per acquistare una camicia perfetta. In generale sono tre i fattori di cui bisogna tener conto:
1) il collo: nel post “Collo camicia: come scegliere il giusto colletto” vi avevamo già parlato dell'importanza di questa parte delle camicie.
In generale il colletto può esser di tipo classico (italiano, francese o semi francese) e in questo caso si adatterà molto bene a tutti i vostri outfit più formali.
Se invece state cercando una camicia per un’occasione casual chic potete puntare sul modello button down.
La famosa camicia coi bottoni sul colletto, infatti, dona al look un carattere sportivo senza però rinunciare alla classe innata di questo capo.
Nelle situazioni informali invece potete puntare sulla camicia alla coreana, il modello con il collo molto basso composto solo dal solino.
È una versione sportiva, ma sempre molto trendy.
2) la lunghezza delle maniche: quando vi confrontate con le taglie delle camicie, ricordate sempre che i polsini devono poggiare perfettamente sull’attaccatura del pollice della mano rimanere in quella posizione anche se piegate il braccio.
Cercate sempre di scegliere la vostra camicia uomo online in modo tale che, anche se il cotone dovesse restringersi leggermente, non vi ritroviate con un modello che sparisce sotto la giacca.
3) la vestibilità: questo aspetto è tutt'altro che banale perché la scelta giusta può esaltare molto la corporatura e coprire eventuali difetti. La vestibilità può essere:
- slim fit: sono le camicie che hanno un taglio che segue il profilo del corpo quasi come fossero una seconda pelle e sono quindi più indicate per chi ha una corporatura snella;
- classic fit: è un modello dal taglio ampio, solitamente preferito da chi ha una corporatura più robusta;
- regular fit: è leggermente più aderente della classic, adatta ad ogni tipo di situazione, sia formale che casual.