Come pulire la giacca in pelle utilizzando acqua e sapone
È il classico “rimedio della nonna”, ma si sa, non c’è niente di più efficace dei metodi di lunga tradizione.
Se volete provare a lavare la giacca di pelle in questo modo procuratevi una bacinella e mescolate del detersivo liquido neutro in acqua calda.
Non esagerate con la quantità di sapone altrimenti il rischio è quello di danneggiare irrimediabilmente il colore del capo o peggio creare un fastidioso effetto “a macchia di leopardo”.
Una volta creata questa soluzione, inumidite una spugna o un panno (facendo attenzione a scegliere un materiale morbido e non abrasivo) e fateli scorrere in maniera fluida lungo la superficie della giacca in pelle.
Terminata questa operazione passate per un’ultima volta con solo acqua pulita e poi procedete all’asciugatura con un altro panno, facendo attenzione a tamponare la superficie finché non è completamente asciutta.
Come smacchiare la pelle con detergenti specifici
Uno dei metodi più efficaci per pulire la pelle dalle macchie è utilizzare detergenti specifici, saponi che contengono tensioattivi delicati e oli che hanno il compito di ammorbidire e nutrire la pelle.
Indipendente dalla formulazione usata (crema, gel, spray…), è sempre bene procedere spruzzando una piccola quantità di prodotto sulla parte da trattare e strofinare con un panno morbido e con movimenti circolari fino a quando il prodotto non si è assorbito completamente.
Di solito questi prodotti sono pensati per trattare la pelle secca e screpolata e quindi si assorbono facilmente, senza bisogno di risciacquo.