Ecco qualche trucco per imparare come pulire la giacca di pelle, modello versatile e sempre più protagonista del guardaroba primaverile. Anche da ufficio.

Come rinnovare il giubbotto in pelle e prepararlo alla bella stagione

È un mito, capace di resistere a qualsiasi cambio di cultura, di stile e di mode. Con l’arrivo della bella stagione torna prepotentemente nell’abbigliamento casual uomo e donna la giacca in pelle.

E, inevitabilmente, anche la necessità di ravvivare il giubbotto di pelle che è stato riposto per mesi nel nostro guardaroba.

Con il passare del tempo, infatti, la vera pelle può seccarsi, creare delle crepe in superficie e perdere la sua forma originale quando si bagna.

Ecco perché è necessario prendersi cura di questo indumento.

Ma attenzione: bandite tutte le lavatrici! Il primo passo è imparare come pulire la giacca di pelle con metodi “naturali”.

Scopriamo insieme i più utilizzati e come metterli in pratica per pulire la pelle del vostro giubbino.

Come pulire la giacca in pelle utilizzando acqua e sapone

È il classico “rimedio della nonna”, ma si sa, non c’è niente di più efficace dei metodi di lunga tradizione.

Se volete provare a lavare la giacca di pelle in questo modo procuratevi una bacinella e mescolate del detersivo liquido neutro in acqua calda.

Non esagerate con la quantità di sapone altrimenti il rischio è quello di danneggiare irrimediabilmente il colore del capo o peggio creare un fastidioso effetto “a macchia di leopardo”.

Una volta creata questa soluzione, inumidite una spugna o un panno (facendo attenzione a scegliere un materiale morbido e non abrasivo) e fateli scorrere in maniera fluida lungo la superficie della giacca in pelle.

Terminata questa operazione passate per un’ultima volta con solo acqua pulita e poi procedete all’asciugatura con un altro panno, facendo attenzione a tamponare la superficie finché non è completamente asciutta.  

Come smacchiare la pelle con detergenti specifici

Uno dei metodi più efficaci per pulire la pelle dalle macchie è utilizzare detergenti specifici, saponi che contengono tensioattivi delicati e oli che hanno il compito di ammorbidire e nutrire la pelle.

Indipendente dalla formulazione usata (crema, gel, spray…), è sempre bene procedere spruzzando una piccola quantità di prodotto sulla parte da trattare e strofinare con un panno morbido e con movimenti circolari fino a quando il prodotto non si è assorbito completamente.

Di solito questi prodotti sono pensati per trattare la pelle secca e screpolata e quindi si assorbono facilmente, senza bisogno di risciacquo.

Come pulire la giacca di pelle con la muffa?

Vi è mai capitato? Tirate fuori la tanto amata giacca di pelle dall’armadio e scoprite che ha un pesante odore di muffa.

Le giacche di vera pelle, infatti, hanno bisogno di far respirare i pori e di essere costantemente idratate. Se nel riporla nel guardaroba durante i cambi di stagione il giubbino di pelle non era perfettamente asciutto o magari aveva assorbito cattivi odori come fumo, sudore, fritto è molto probabile che questi odori siano rimasti “intrappolati”.

Per eliminarli il primo step è quello di lasciare la giacca all’aria aperta, sistemata in modo he tutte le parti riescano a prendere aria e meglio se in una zona ombreggiata ma ventilata.

Evitare assolutamente le giornate di pioggia: si rischierebbe di aggravare il formarsi della muffa.

Dopo aver fatto arieggiare i vostri giubbini di pelle potete prendere una spazzola e passarla sulla superficie per eliminare le tracce di sporco e di polvere.

Infine idratate la superficie con una crema delicata apposita per evitare il formarsi di antiestetiche crepe.

Giubbotto di pelle: qualche consiglio utile

Oltre a pulire con cura il vostro giubbino di pelle, ci sono una serie di accorgimenti che possono essere seguiti per mantenere la vostra giacca in piena forma.

  • spruzzare periodicamente il capospalla con un prodotto impermeabilizzante, in modo da chiudere i pori e rendere la pelle meno suscettibile all’usura in caso si bagni;
  • quando non viene indossata la giacca va sempre riposta su una gruccia in un ambiente fresco e asciutto;
  • ricordati di pulire e trattare il giubbino di pelle almeno una volta l’anno;
  • qualsiasi azione di strofinamento va sempre eseguita in maniera delicata soprattutto nel caso di giacca di pelle marrone o nera;
  • non mettere in lavatrice, né in asciugatrice: questi elettrodomestici danneggiano il materiale rompendolo, seccandolo e, a volta, anche restringendolo di una taglia.

Scopri la collezione di giubbini in pelle firmata Invidia: versatili, moderni, dai dettagli sartoriali. Per gli animi ribelli. Ma amanti dell’eleganza.