Coprono solo il 5% del nostro corpo, ma secondo le statistiche possono influenzare il 30% del giudizio di una persona che ci incontra per la prima volta.
Di cosa stiamo parlando?
Delle scarpe, ovviamente!
Ecco una guida per orientarsi nella scelta tra i diversi tipi di scarpe eleganti da uomo.
Le migliori scarpe da uomo eleganti
La prima domanda che bisogna sempre farsi prima di decidere quale modello acquistare è: “Come voglio abbinare le mie scarpe?”.
Di tipologie ne esistono tante. Ma attenzione: se pensate di acquistare modelli passe-partout da mettere sempre, a prescindere dalle occasioni, fermatevi un attimo e continuate a leggere questa guida. Vi aiuteremo a scegliere le scarpe in pelle per uomo eleganti più giuste per le vostre esigenze.
Partiamo dalle basi. Le scarpe da uomo possono essere raggruppate in tre tipologie principali:
1) Scarpe derby uomo
La scarpa derby può essere definita la calzatura da uomo “casual-elegante” perché:
- unisce la raffinatezza delle linee della forma al carattere più “spigliato” delle lavorazioni brogue che spesso ne caratterizzano la punta;
- è adatta a chi ha la pianta larga e il collo del piede alto: l’allacciatura aperta, infatti, consente di infilare il piede comodamente e di regolare le stringhe in base alla sua larghezza;
- il gambetto è cucito sopra la mascherina e quindi i lembi si avvolgono al collo del piede e possono separarsi per la loro intera lunghezza.
Inoltre, abbinare le scarpe derby è molto semplice. Per l’ufficio, ad esempio, potete scegliere una giacca e un gilet nelle tonalità del blu e la classica camicia office con cravatta in tinta. Il tocco di classe? La calza fantasia che sdrammatizza la serietà dell’outfit (ma senza banalizzarlo).