Il gilet smanicato uomo è il capospalla perfetto per la mezza stagione. Sportivo, trapuntato o in versione giacca senza maniche l'armadio maschile deve averlo.

Gilet smanicato uomo: senza maniche ma tutto d'un pezzo

Pioggia, sole. Sole e pioggia: è la trama perfetta del film che si gira ogni anno in questo periodo.

Lasciate oramai alle spalle le belle giornate estive, infatti, il tempo si fa sempre più capriccioso: giorni freddi e uggiosi si alternano a improvvisi sprazzi di sole.

Risultato? Il nostro guardaroba va in tilt! Ma la moda (che di capricci se ne intende) non si fa cogliere impreparata.

E rispolvera anche quest'anno uno dei pezzi cult della mezza stagione: il gilet smanicato uomo! Già nel 1928 la rivista Men's Wear aveva definito il gilet sportivo "un elemento importante nel guardaroba di un uomo elegante".

Dopo essere passato per la versione "tattersall" (il famoso modello in tessuto di lana a quadri in voga soprattutto in Inghilterra durante le battute di caccia), questo modello di gilet senza maniche approda negli anni '40 anche in città. In fondo era fin "troppo elegante per essere considerato sportivo".

Con il passare del tempo e il mutamento degli stili di vita, questo capo subisce diverse trasformazioni, incarnandosi di volta in volta in modelli e forme diverse.

Uno di questi è senza dubbio il giubbotto smanicato che nei mesi autunnali può risolvere più di un look. Perché (checchè se ne dica) le mezze stagioni esistono. E il vostro guardaroba deve essere pronto ad affrontarle.

Con buona pace del celebre fashion designer Alan Flusser che nel 2001, nel suo libro "Dressing the man" aveva ritenuto "molto improbabile" che l'uomo di classe tornasse ad indossare il gilet uomo sportivo.

3 look con il gilet piumino

Ottobre, ovvero quando vestirsi diventa un'impresa: quante volte vi è capitato di pensarlo? Nelle mezze stagioni è praticamente un mantra. Certo, il classico consiglio della nonna e del "vestirsi a cipolla" rimane sempre valido.

Ma ci sono alcuni capi "salvavita" che proprio non possiamo non avere. Lo smanicato uomo è uno di questi.

Leggerissimo ma "tecnologicamente" adatto a proteggervi dai primi freddi, è il capospalla perfetto per traghettarvi dalla stagione autunnale al freddo dell’inverno.

Attenzione però: performance e stile sono sempre imprescindibili! Eccovi allora alcuni consigli per abbinare il vostro giubbotto senza maniche in maniera corretta a seconda delle occasioni.

1) Il gilet smanicato uomo nel look da ufficio Il tempo è incerto, la temperatura oscilla, il semplice cardigan è troppo poco, ma il cappotto invernale eccessivamente pesante. Cosa fare per evitare di trasformare la giornata di lavoro in una "trappola influenzale"?

La parola d'ordine è vestirsi a strati. Nel look da ufficio l'ideale è optare per una classica camicia office con una giacca leggera e destrutturata abbinata ad un paio di pantaloni chinos tasca america in cotone.

Scarpe modello francesina rigorosamente in pelle per tenere il piede al caldo senza rinunciare a confort ed eleganza.

Per completare l'outfit potete scegliere un gilet trapuntato, che oltre a proteggere dai cambiamenti atmosferici repentini, ripara da vento e pioggia.

Particolare la versione con il cappuccio: mantiene le caratteristiche protettive e termiche e la vestibilità del normale piumino, ma rivoluziona l'aspetto generale del capospalla, realizzando il perfetto capo commuting tra città e outdoor.

2) Casual look: come abbinare il gilet imbottito

Se vi trovate in un ambiente di lavoro non troppo formale o al contrario volete essere di classe anche nelle uscite con gli amici potete scegliere un outfit che giochi con il mix and match.

Un’idea potrebbe essere quella di abbinare il giubbotto senza maniche ad un cardigan a lupetto e ad un chinos tasca america in gabardina (un tessuto di lana o di cotone, con trama diagonale, di media pesantezza e facilmente impermeabilizzabile).

3) Look sportivo e giubbotto smanicato Venerdì h.18: è ora di abbandonare nell'armadio camicie e giacche da ufficio e dedicarsi al weekend.

Tra i vari modelli di giacca sportiva uomo, il gilet imbottito è un’ottima soluzione per le avventure extra urbane degli amanti dello sport e delle gite fuoriporta. 

In questo caso la scelta giusta è quella di indossarlo con una polo sport manica lunga che può riprendere nel colore e nello stile alcuni dettagli del capospalla (come il colore delle zip o del rivestimento interno).

In fondo essere alla moda significa anche saper mixare capi intramontabili (come la polo uomo) in maniera sempre nuova.

E i pantaloni? Con i vecchi e cari jeans non si sbaglia mai: taglio slim, gamba dritta, vestibilità supercomoda.

Perché il denim cambia, si evolve ma finisce sempre per guardare indietro e magari riproporre lo stesso taglio di cui vi eravate innamorati al liceo.

Con il gilet smanicato uomo, insomma, vi assicurerete un look curato e di classe in tutte le occasioni e (soprattutto) con tutte le temperature. Per una moda pass portout che non conosce stagioni.