Indossata sin dall’antichità, le camicie sono un indumento che è sopravvissuto alla storia e alle mode sino ad arrivare agli anni Cinquanta del secolo scorso, periodo in cui è nata la camicia uomo così come la conosciamo noi oggi.

Per conoscere al meglio questo indumento e imparare a scegliere quella giusta, presentiamo le diverse parti della camicia per capire come è composto il capo per eccellenza del guardaroba uomo. 

camicie uomo casual piegate

Le parti della camicia da uomo

Il davanti

La parte anteriore della camicia chiamata davanti, è composta da due lembi di tessuto sui quali si trovano i bottoni per la chiusura da un lato e le asole dall’altro. Nel caso della camicia uomo sportiva e della camicia da lavoro, sul davanti si possono trovare anche uno o più taschini.

Busto di ragazzo che indossa Camicia uomo a righe blu fil coupé collo semi francese

Il taschino

Il taschino singolo viene applicato sul lembo sinistro della camicia. Nel caso di due taschini, la disposizione è  simmetrica, con un taschino a destra e uno a sinistra. Questo caso però riguarda le camicie da lavoro, dove il taschino assume la funzione di riporre piccoli oggetti, e non è più solo un elemento decorativo. Anche alcuni modelli di camicia uomo casual hanno il doppio taschino, per esempio quelle di lino per l’estate dove il taschino può essere con o senza aletta.

Il canolo

Se il taschino è una parte della camicia presente solo in alcuni modelli, canolo e bottoni sono invece imprescindibili in ogni camicia. Il canolo è la striscia di tessuto sul davanti, dove vengono ricamate le asole, ossia i piccoli anelli in cui si inserisce il bottone per la chiusura. Nella camicia elegante uomo, il canolo è invisibile perché si predilige una linea pulita ed essenziale del capo, mentre nel caso della camicia casual diventa un elemento decorativo, e per questo motivo viene cucito a vista.

Ragazzo con Camicia uomo tinta unita bianca collo semi francese

I bottoni

Anche i bottoni diventano una parte delle camicie da uomo essenziale per definire lo stile e capire le occasioni d’uso. La camicia uomo elegante solitamente ha bottoni realizzati in madreperla con uno spessore da due a tre millimetri. La camicia uomo casual invece può giocare con diverse tipologie di bottone. Le camicie uomo firmate INVIDIA 1973 per esempio, presentano bottoni loggati e sempre in tono con il colore della camicia. Inoltre, è regola comune, che ogni camicia da uomo abbia un paio di bottoni di scorta cuciti nella parte interna del canolo.

Dettaglio colletto e canolo di una  Camicia uomo tinta unita bianca collo button down Camicia uomo tinta unita bianca collo button down

Il colletto

A completare l’estetica del davanti della camicia, c’è un elemento essenziale e utile a identificare la tipologia di camicia, il modello e le occasioni d’uso: il colletto. Esistono diversi tipo di colletto che possono essere suddivise in due categorie. Da un lato i colletti eleganti, tra i quali ci sono il collo semi francese e il collo smoking; dall’altro i colletti casual, ovvero il collo francese, il collo button down e il collo alla coreana.

Camicia uomo con collo alla coreana

Collo alla coreana

Camicia uomo con collo button down

Collo button down

Camicia uomo con collo semi francese

Collo semi francese

Camicia uomo con collo smoking

Collo smoking

I polsini

Così come il colletto, anche i polsini cambiano a seconda del modello di camicia. I polsini si distinguono tra polsino francese per gemelli – presente solo sulla camicia uomo elegante e da cerimonia – e polsino con bottoni, quest’ultimo suddiviso in polsino smussato, polsino rotondo e polsino dritto.

Il polsino si compone inoltre del fessino, ovvero l’apertura che si apre sulla manica e che può essere chiusa da un bottoncino.

Dettaglio polsino e fessino di camicia uomo casual

Il dietro o schiena

Veniamo ora al retro della camicia. Chiamato dietro o schiena, questa parte varia a seconda del modello. Può essere con due pieghe laterali per la camicia regular fit, mentre dritto e liscio o con pinces per le camicie uomo con vestibilità slim più aderente. Un’altra variante è quella del dietro con canolo centrale che crea una camicia da uomo con vestibilità ampia. 

La parte superiore della schiena si chiama carrè, ed è la più importante. Questa fascia di tessuto orizzontale che copre la parte delle spalle, fa in modo che il tessuto del dietro della camicia cada dritto.

Dietro di camicia uomo casual indossata

Fianchi, mosca, giromanica e orlo

Tra la parte davanti e il dietro delle camicie uomo, ci sono diversi elementi di congiunzione, come i fianchi, il giromanica e la mosca.

I fianchi della camicia possono essere cuciti ad uno o due aghi, e maggiore è il numero di punti per centimetro, più alta sarà la qualità della camicia.

Lungo i fianchi si trova un triangolo di tessuto chiamato mosca, che ha la funzione di rafforzare la cucitura che lega davanti e dietro, evitando gli strappi.

Il giromanica, come suggerisce la parola stessa, è il punto dove viene cucita la manica, all’altezza delle spalle.

Infine, tutte le camicie vengono rifinite con l’orlo, la cui altezza dipende dal tipo di modello.

Scegli la tua camicia da uomo

Ora che conosci tutte le parti della camicia da uomo, ti invitiamo a leggere gli articoli precedenti del nostro magazine per approfondire molti altri aspetti che definiscono lo stile, il modello e l’occasione d’uso della camicia, come il tessuto, il polsino e il colletto.

Dopodiché sarai pronto ad acquistare la camicia uomo elegante o la camicia uomo casual perfetta sul nostro shop online o nei negozi INVIDIA 1973.