No, quello di “vestirsi in base al fisico” non è affatto un luogo comune. E non vale solo per le donne.

Rassegnati: anche l’armadio maschile deve essere “costruito” con capi che valorizzino il tuo corpo. Ne guadagna l’eleganza e il portamento. E ne guadagna l’autostima.

Da dove iniziare? Da una sacrosanta verità: ogni fisico ha il suo modello di pantalone uomo. Perché non è affatto vero che questo è un capo “democratico”. Al contrario, ha le sue regole e non puoi non conoscerle se vuoi imparare come scegliere i pantaloni da uomo giusti per te.

Ecco allora qualche trucco da memorizzare se vuoi acquistare i migliori pantaloni maschili.

Abbigliamento uomo alto e magro ovvero “quando puoi concederti tutto”

Questa è sicuramente la silhouette più semplice da vestire. Il corpo, infatti, ha di solito una forma trapezoidale con:

  • spalle larghe
  • fianchi e vita relativamente stretti
  • gambe dritte
  • circonferenza standard

La parte superiore e inferiore del corpo, quindi, sono ben bilanciate e questo ti permette di osare quanto vuoi con l’abbinamento giacca-pantaloni-camicia uomo.

Pantaloni uomo alto e magro

Abbigliamento uomo muscoloso: attenzione alle proporzioni!

Se il tuo fisico è muscoloso, probabilmente rientri nella categoria delle fisicità a triangolo invertito:

  • spalle larghe
  • petto, fianchi e vita più stretti
  • gambe “importanti”

In questo caso devi fare attenzione a bilanciare correttamente la parte superiore e quella inferiore del corpo. Come fare?

  1. Scegli sempre un taglio di pantaloni da uomo con fondo gamba medio, in modo che il tessuto nella zona del polpaccio non rimanga “intrappolato”. Banditi i pantaloni skinny: rischiano di attirare troppo l’attenzione sulla parte inferiore
  2. Opta per blazer destrutturati che, oltre a donarti un senso di comfort, ti permettano anche di armonizzare la tua figura
  3. Indossa le cinture: questo accessorio è un prezioso alleato per mettere in risalto i fianchi e aiutarti a dare proporzione al look

Abbigliamento uomo muscoloso

Pantaloni per uomo basso: modelli “si” e modelli “no”

Se l’altezza non è il tuo punto di forza la prima cosa da fare è concentrarsi sull’allungamento del busto. Puoi farlo così:

  • indossa pantaloni stretti (modello slim andranno benissimo)
  • assicurati sempre che le gambe dei pantaloni siano della lunghezza adeguata altrimenti rischi di ottenere l’effetto contrario
  • nel caso di vestito spezzato, indossa i pantaloni in una tonalità più scura rispetto alla giacca
  • scegli sempre la taglia giusta
  • evita i pantaloni cargo uomo: le tasche in questo caso tendono ad abbassare la figura
Pantaloni giusti per uomo basso

Qualche consiglio in più per scegliere i migliori pantaloni da uomo

La tua fisicità è sicuramente l’aspetto più importante da considerare quando vuoi acquistare un nuovo paio di pantaloni. Ma ci sono anche altri aspetti che non devi mai sottovalutare.

1) Lunghezza dei pantaloni

A questo aspetto abbiamo dedicato un post specifico (se vuoi approfondire lo trovi qui: “Lunghezza pantaloni uomo: qual è la misura giusta?”).

In generale, comunque, ricordati che se hai un fisico magro e slanciato puoi permetterti anche dei pantaloni chino vestibilità slim, più corti e stretti sulle caviglie.

Se invece non sei molto alto e hai un fisico più robusto è meglio optare per pantaloni maschili eleganti che coprano totalmente il calzino, arrivando sul davanti al collo del piede e dietro a sfiorare il tacco della scarpa.

2) Taglia pantaloni uomo

Ogni pantalone veste in modo diverso e sbagliare è più facile di quello che pensi. E fidati, è un errore che può rovinarti tutto il look.

Quindi, tra le varie taglie pantaloni per uomo, assicurati sempre di scegliere quella che ti veste a pennello (se stai per acquistare un jeans, per esempio, leggi l’articolo “Tipi di jeans uomo: quali sono le differenze tra i vari modelli?” che approfondisce vestibilità e modelli dei vari tipi di jeans).

Siamo sicuri che avrai preso tutti gli appunti che ti servono per scegliere i pantaloni da uomo giusti. E ora? Ora scopri la nostra collezione e… buono shopping!