Cravatta è sinonimo di moda uomo elegante, stile e raffinatezza.
La lunga striscia di tessuto che viene annodata attorno al colletto della camicia ha una storia davvero antica, veniva usata addirittura dagli antichi egizi che erano soliti legare un lembo di tessuto intorno al collo dei defunti durante i riti funebri. La sua diffusione come accessorio della moda maschile, molto simile a come lo conosciamo noi oggi però, avviene solo molti secoli dopo, quando il re Luigi XIV iniziò ad indossare la cravatta lanciando questa moda in tutta Europa.
Da quel momento in poi l’uso della cravatta è spopolato sino a diventare l’emblema dell’eleganza maschile. Un accessorio indispensabile nel guardaroba di ogni gentiluomo, e imprescindibile per un brand come INVIDIA 1973 che è da sempre portavoce di uno stile sobrio, garbato, pulito e di un’eleganza senza tempo.
Tuttavia, scegliere una cravatta non è così semplice. Probabilmente molti di voi, trovandosi in un negozio per acquistarne una si saranno chiesti: che larghezza deve avere la cravatta? Qual è la lunghezza corretta? Come abbinare le cravatte al vestito? Per fortuna esistono delle regole di stile che vengono in aiuto nella scelta e nell’abbinamento della cravatta: in questo articolo presentiamo quelle principali e basilari grazie alle quali non commetterai mai più errori!