Il cardigan si indossa aperto o chiuso? E cosa indossare sotto il cardigan aperto?
Non c’è una risposta universalmente valida: anche qui, tutto è concesso.
Il cardigan, infatti, può essere indossato anche aperto. In questo caso, però, occorre fare molta attenzione a cosa indossare sotto il cardigan.
Qualche idea? Leggi l’articolo “Cosa mettere sotto il maglione uomo: guida agli abbinamenti”. Tra le altre cose troverai anche spunti interessanti per capire:
- cosa mettere sotto un cardigan grigio;
- come abbinare un cardigan blu.
Anche quando lo porterai chiuso, però, abbi cura di slacciare sempre l’ultimo bottone: così cadrà in maniera più morbida ed eviterà di fasciare i fianchi. È la nostra unica regola.
Per il resto… individua lo stile giusto per te e stai a guardare come indossare il cardigan lo renderà ancora più speciale!
Il “cardigan”: Significato e Breve storia del maglioncino da uomo per eccellenza
Prova ad indovinare: da cosa deriva la parola “cardigan” (e cosa vuol dire)?
- Dal nome di un’isola.
- Dal nome di un soldato.
Hai dato la tua risposta? Bene, quella giusta è… entrambe! Perché, come tutte le grandi leggende, la nascita del cardigan ha più di una versione. Esiste, effettivamente, un isolotto che si chiama “Cardigan”, al largo delle coste del Galles: un florido centro di produzione di filati, da cui il nome potrebbe facilmente derivare. Ma noi preferiamo l’altra versione, decisamente più avvincente (e che rende l’idea di quanto sia pratico questo capo d’abbigliamento).
Più o meno a metà del 1800 è vissuto il generale James Thomas Brudenell, settimo conte di Cardigan. Un soldato estremamente coraggioso, che nel 1854 guidò la carica dei Seicento nella battaglia di Balaklava durante la guerra di Crimea.
Ora: immaginiamo questo generale inglese, esperto nelle arti della guerra, magari dotato di un temperamento impulsivo - e probabilmente abituato al clima rigido della Gran Bretagna. Ci sembra quasi di vederlo: tanto ardimento, poca pazienza e un grosso paio di baffi.
Pare che il conte di Cardigan, mal sopportando gli sbalzi di temperatura tipici della Crimea nella mezza stagione, in un moto d’insofferenza sferrò una sciabolata alla maglia d’ordinanza dell’esercito inglese, rendendola più facile da infilare e sfilare a piacimento.
Era nato il primo cardigan; il che significa che la maglieria maschile aveva appena incontrato l’apertura frontale tipica delle giacche, guadagnando un’insospettabile praticità.
Il resto è storia.
Quando e dove nasce il cardigan?
Che si prenda per buona l’una o l’altra versione, ora sappiamo dove il maglione da uomo invernale per eccellenza – in Inghilterra o, comunque, in seno alla cultura britannica – e quando, cioè nell’Ottocento.
Questo capo d’abbigliamento ha avuto un’evoluzione insolita, molto interessante. Dalle tenute militari il cardigan sbarca nella vita quotidiana grazie allo sport.
Allo stesso modo, da indumento prettamente maschile il cardigan diventa unisex: negli anni Venti la tennista Suzanne Lenglen sfoggia un outfit sportivo disegnato per lei da Jean Patou, un cardigan smanicato sopra alla classica gonna da tennis. Ed è subito tendenza.
Sempre per la moda femminile, Coco Chanel firmerà un altro punto di svolta nella storia del cardigan: le tasche. A un uomo potrà sembrare strano, ma fino agli inizi del Novecento le donne non indossavano indumenti con le tasche. Per loro c’erano le borsette!
La comodità ha vinto; da allora quella con le tasche è una variante molto apprezzata – sia dagli uomini che dalle donne – del cardigan. Cosa vuol dire questo? Che, guadagnando in praticità, il maglione aperto davanti si diffonderà a macchia d’olio, entrando negli armadi di tutto il mondo.
Negli anni Sessanta e Settanta il cardigan piomba nella vorticosa girandola di evoluzioni che caratterizzerà l’abbigliamento di quei tempi: abbandona la sua allure classica e inizia a colorarsi, si allunga, si accorcia, si veste di fantasie nuove, perde le maniche e poi le riacquista. Si adorna di frange nella moda hippy, di bottoni gioiello per le signore bon ton.
Diventa anche un classico dello stile preppy (non sai cosa significa “stile preppy”? Puoi scoprirlo qui: “Cosa significa stile preppy? Una guida per vestire British), quello amato dagli studenti in America, tant’è che inizia a far parte delle divise: ancora oggi gli universitari statunitensi, specie quelli della Ivy League, sfoggiano cardigan colorati con lo stemma del proprio college.
E oggi?
Oggi è un indumento indossato da tutti, in tutto il mondo. Non rappresenta più una cultura in particolare. Anche se, va detto, mantiene sempre quell’aspetto un po’ british che a noi piace tanto.